«Questa è sempre casa tua»: si erano congedati con queste parole al figlio che, consacrato da qualche
anno, aveva deciso di intraprendere un cammino spirituale per comprendere meglio ciò che stesse vivendo…».
Comincia così il racconto di don Terenzio Pastore, direttore provinciale della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue e parroco, dal 2005 al 2015, della comunità Santa Maria di Gesù a Provinciale.
È appena uscito il suo libro “Questa è sempre casa tua”, il racconto di questi 25 anni di sacerdozio vissuti nella piena consapevolezza di una vocazione di carità e missionarietà. E non poteva non scegliere la parrocchia di Santa Maria di Gesù a Provinciale, don Terenzio, come prima tappa di presentazione dell’opera. Messina è stato luogo di crescita virtuosa per il sacerdote beneventano che, assieme ai tanti parrocchiani che lo hanno affiancato, si è impegnato nella costruzione di ponti di legalità e ascolto del disagio attraverso la fondazione di Addiopizzo e la carovana “Luce nella notte”.
AI centro del suo continuo “peregrinare” per aiutare ed evangelizzare le zone più povere del mondo, storie di volti esguardi incrociati come quello della piccola Faraja; don Terenzio è il primo bianco ad averla presa in braccio.
A tratteggiare il percorso narrativo del libro il prof. Orazio Nastasi.
La speranza, adesso, è che il libro diventi «uno strumento di condivisione per le famiglie e le comunità civili e religiose». Il ricavato servirà a sostenere il progetto “Acqua nel deserto”.
ra.ge