Comunità di accoglienza

Missionari del
Preziosissimo Sangue

Il Missionario è un uomo spedito da Dio…

Comunità di accoglienza

 

Una delle cose più complicate e belle della vita è scoprire come i disegni di Dio si intrecciano con la nostra storia e dunque con i nostri desideri e bisogni più profondi. È qualcosa di affascinante e serio al tempo stesso, perché guardare in faccia il proprio cuore e le domande che vi abitano non è mai semplice, ma è una fatica che vale la pena vivere. E quando un giovane si trova a camminare dentro queste domande da un po’ di tempo, spesso nasce l’esigenza di un percorso nuovo che aiuti la persona a mettere alla prova, per la prima volta, una certa attrazione verso una vita spesa per Gesù Cristo e per la Chiesa, nella vocazione sacerdotale e missionaria.
All’interno della nostra Congregazione C.PP.S., la Comunità di Accoglienza costituisce questo primo tempo di discernimento in direzione del sacerdozio ministeriale e della vita consacrata, secondo le norme e il carisma del nostro Istituto.

Al fine di favorire un cammino più approfondito, e dunque un eventuale ingresso più consapevole nel Seminario Maggiore, viene offerto ai candidati un contesto di vita comunitaria entro il quale vivere delle esperienze formative; queste spaziano tra percorsi spirituali, attività di carità e vari incontri sulla conoscenza di sé stessi e della Congregazione. A ciò si aggiungono durante l’anno diverse iniziative, come le nostre settimane di animazione missionaria, i weekend di Orientamento Vocazionale e altro ancora.

Il tutto si svolge nella nostra casa di Albano Laziale in una forma residenziale. Il periodo, in linea di massima, va da Ottobre/Novembre sino a Giugno.

Emanuele Ruggeri responsabile della comunità d'accoglienza

Il Responsabile

Don Emanuele Ruggeri

Contatti
E-mail: ruggeri.emanuele@libero.it